Campania/Cronaca/Interno

Castello di Puglianello (BN): “Festa al castello” con l’evento “Armonia in cielo e in terra”

Sabato 17 giugno 2017, dalle 17 alle 23, sarà possibile rivivere le suggestioni di una “Festa al castello” con l’evento “Armonia in cielo e in terra” previsto nel Castello di Puglianello (BN).

L’evento è il secondo appuntamento della XXIV edizione de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” è parte del ciclo “Medievalia” – cultura del Medioevo, IX edizione, ed è organizzato da Tempo di Festa, Associazione Culturale “F. Durante” di Caserta e da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola, col patrocinio ed il supporto del Comune di Puglianello.

Ingresso gratuito.

Il programma prevede diversi momenti capaci di offrire ai partecipanti un contatto concreto (e non solo mentale e teorico) con alcuni aspetti della vita quotidiana nel Medioevo, in linea col tema scelto, l’armonia. Armonia che è caratteristica peculiare dei cieli (si pensi all’armonia delle sfere introdotta nel pensiero occidentale da Pitagora) e, addirittura del Paradiso cristiano (si ricordi dante “Quando la rota, che tu sempiterni / desiderato, a sé mi fece atteso, / con l’armonia che temperi e discerni, Par, I, 76-79) ma che l’uomo di fede e di cultura del medioevo ha il compito di riconoscere in tutto il creato conformando ad essa tutte le sue azioni (quelle indispensabili per la sopravvivenza e quelle ludiche) e ripristinandola qualora venga meno, anche con la forza delle armi.

Dalle 17 alle 23 sarà possibile assistere a dimostrazioni di arcieria medievale (il tiro con l’arco era ritenuto il più “nobile esercizio dei cavalieri”) realizzate dagli “Arcieri della stella 15009” di Rotondi (AV), approfittare delle soluzioni empiriche basate sulle erbe offerte dalla guaritrice (V. Covre, Ass. “Durante” Caserta), trascorrere lietamente e “honestamente” il tempo con i giochi di tavolo (E. Fonzo, Ass. “Ave Gratia Plena” Limatola), creare l’armonia della forma di un oggetto ceramico (V. Franco, bottega “Le fornaci”), realizzare (nel laboratorio previsto per dalle 19) il connubio perfetto tra corpo, mente ed anima che richiede la danza tardo medievale (P. Di Lorenzo, Ass. “Ave Gratia Plena”, osservare e scrutare i cieli (dalle 22) per cogliere un piccolo segno dell’armonia celeste (P. Di Lorenzo, Planetario di Caserta) tra scienza (astronomia) e suggestione (astrologia).

Anche le musiche del concerto / spettacolo (ore 20.30) illustreranno come musica e danza declinavano la suggestione dell’armonioso disporsi del creato nel succedersi regolato e preciso del tempo naturale ed umano (Gruppo Vocale Strumentale e Danza Antica “Ave Gratia Plena”).

Completano il programma la visita guidata (ore 21.30) al bel castello medievale di Puglianello (di recente parzialmente acquistato dal Comune di Puglianello) e qualche assaggio di cibi e bevande medievali.

 

Dettagli sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org

a questo link diretto:

http://vicusmedievalis.altervista.org/puglianello2017.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...