Campania/Cronaca/Interno/Napoli

Napoli: arriva l’orario estivo per il trasporto pubblico

Penalizzati gli utenti del metrò collinare mentre è ancora chiusa la funicolare Centrale

“ Come oramai avviene da diversi anni a questa parte – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato per il trasporto pubblico e del Comitato Valori collinari – a Napoli, nel mese di luglio, quando ancora pochissimi residenti si allontanano per le ferie, la cui fruizione fuori città, notoriamente, si è oramai ridotta essenzialmente, escludendo i fine settimana, al periodo di ferragosto, permanendo dunque anche d’estate gli endemici problemi per la circolazione veicolare, verranno attivati i nuovi orari per il servizio su ferro e su gomma dell’ANM e, in particolare,  per la linea 1 della metropolitana “,

“ Così da domenica 2 luglio – sottolinea Capodanno – per l’importante mezzo di collegamento su ferro, che attualmente sopperisce in parte anche al protrarsi, oltre i termini fissati inizialmente, della chiusura della funicolare Centrale, entra in vigore l’orario estivo 2017 che, in base a quanto diramato dall’azienda, con apposito comunicato, si articola in due fasi: ” la prima da domenica 2 a sabato 29 luglio e da venerdì 25 agosto a domenica 10 settembre con una frequenza delle corse di 10 minuti nelle ore di punta (dalle ore 6.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00). Da lunedì 30 luglio a giovedì 24 agosto  invece, i treni circoleranno secondo una “fascia oraria unica” dalle ore 6.00 alle ore 23.02 con frequenza corse di  14 minuti, valida tutti i giorni, feriali e festivi. – sottolinea Capodanno, -. Una sorpresa che dovrebbe risultare non molto gradita alle decine di migliaia di utenti che quotidianamente utilizzano il fondamentale mezzo di trasporto su ferro, specialmente per spostamenti dovuti a motivi di lavoro “.

“ Ma, non basta – prosegue Capodanno -. nello stesso comunicato si legge: ” Dal 25 giugno al 10 settembre restano chiuse al pubblico le seconde uscite delle stazioni Rione Alto, Montedonzelli e Montecalvario.  Nell’ottica del contenimento dei costi operativi, a partire da venerdì 23 giugno fino al 31 luglio è sospeso temporaneamente e soltanto per i venerdì di luglio, il prolungamento dell’orario di esercizio notturno sia per la Linea 1 metropolitana sia per la Funicolare di Chiaia. Resta invece confermato il prolungamento del sabato notte alle ore 2.00 del mattino fino al 31 luglio. Ad agosto come negli anni scorsi, il prolungamento verrà sospeso “ “.

” Non va meglio per il trasporto di superficie – puntualizza Capodanno – per il quale: ” Sempre a luglio, l’esercizio di circa 20 linee urbane a minore domanda viene sostituito con 5 linee a copertura di tratte più  ampie e/o funzionali all’interscambio con altre modalità di trasporto. Per tutte la altre linee è stata programmata una riduzione della frequenza oppure dell’arco orario di esercizio giornaliero “.

“ Mezzi del trasporto pubblico, dunque – conclude Capodanno -, con attese ancora più lunghe del solito, in particolare per il metrò collinare e per i mezzi su gomma, mentre il costo del ticket è aumentato in questi giorni “.

Capodanno auspica che l’orario possa essere rivisitato, anche per il futuro, ripristinando le normali frequenze dei passaggi della linea 1 della metropolitana, con particolare riferimento al mese di luglio, per non penalizzare i tanti napoletani che si servono di questo importante mezzo di trasporto pubblico su ferro, ma anche i turisti presenti in Città, pure al fine di evitare il ricorso ai mezzi di trasporto privati su gomma, garantendo altresì, anche durante il periodo estivo, l’apertura delle seconde uscite di Montecalvario, di Montedonzelli e del Rione Alto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...