Campania/Cronaca/Interno

FIAB Campania: piste ciclabili tratta Torre A. – Ottaviano

“Bene nuove piste ciclabili, ma serve anche la rete ferroviaria altrimenti si sprecano inutilmente risorse pubbliche”. La pista ciclabile prevista sulla tratta Torre A e Ottaviano costa 7 volte quelle del resto d’Italia

Napoli, 7 luglio 2017. “Bene nuove piste ciclabili, ma serve anche la rete ferroviaria altrimenti si sprecano inutilmente risorse pubbliche”. La FIAB lotta da anni per la mobilità integrata e dalla sezione campana arriva così l’invito alle istituzioni a correggere il progetto che prevede di trasformare in pista ciclabile 12 km della tratta Cancello -Torre Annunziata, con un investimento di 9 milioni di euro. La controproposta arriva in una lettera – indirizzata al presidente della Regione De Luca, al sindaco della città metropolitana De Magistris e al presidente della commissione trasporti Luca Cascone -sottoscritta dalla coordinatrice di Fiab Campania  Titti Vollero. “La visione integrata dei trasporti diventa necessaria in aree fortemente urbanizzate”, scrive.  E, poi dal coordinamento FIAB della Campania rilanciano con una proposta “trasformare lo stesso tratto in una tratta ferrotramviaria a servizio di una città lineare di 200 mila abitanti, da Torre Annunziata a Ottaviano con un sistema che utilizza vetture tramviarie  in grado di viaggiare anche su tracciati ferroviari”. In questo modo, la pista ciclabile si potrebbe realizzare negli spazi laterali del sedime ferroviario. Nel mirino anche i costi: “Un km della ciclopista proposta dalla Regione costa 7 volte in più rispetto ai parametri FIAB di una qualsiasi altra ciclopista italiana”, insiste la coordinatrice della Campania Titti Vollero. Poi, non piace il mancato coinvolgimento delle associazioni – portatrici di competenze – nelle decisioni che riguardano la mobilità ciclistica. “Il progetto così come è non risponde a una strategia di ampio respiro, assorbe 9 milioni di euro di finanziamenti destinati alla mobilità ciclistica. In più, tutto ciò avviene ignorando il tavolo di concertazione con FIAB e altre associazioni ambientaliste per la redazione di un  Piano Regionale di Mobilità Ciclistica Regionale” (PRMC).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...