Campania/Cronaca/Interno/Politica

Galdiero: “MEG di Solopaca come polo attrattore di successo tra turismo, storia, cultura ed enogastronomia”

Si è tenuta nella splendida cornice del Museo Enogastronomico di Solopaca la seconda conferenza dal titolo “Sannio e Campania -Paesaggi e cultura enogastronomica dall’età antica al Medioevo” nell’ambito delle conferenze promosse dal Comune di Solopaca.

A intervenire è stato Domenico Francesco Galdiero, vicesindaco di Solopaca con delega al Psr, ai Fondi strutturali e al Turismo nonché componente dell’Assemblea regionale del Partito Democratico. A dare il loro contributo anche il prof. Antonio Salerno, Direttore Archeologo dei Musei Archeologici Nazionali di Teano e Alife e il prof. Luigi Crimaco.

“Quest’iniziativa – fa notare Galdiero – è stata fortemente voluta dall’amministrazione Forgione e sancisce l’inizio di una nuova visione strategica di rilancio e pianificazione territoriale con una forte attenzione alla promozione delle eccellenze locali, in particolare della produzione vitivinicola. Un ciclo di conferenze che vede come protagonista assoluto il Meg ed il comparto enoturistico e gastronomico delle nostre terre”.

“Siamo al lavoro per promuovere quante più attività possibili – prosegue il vicesindaco di Solopaca – per il mese di settembre, in occasione della nostra Festa dell’Uva, è in programma una mostra su reperti archeologici già presenti nel Museo di Mondragone. Come ha spesso dichiarato il sindaco Pompilio Forgione, siamo subentrati in una totale assenza di programmazione territoriale e vi stiamo ponendo rimedio con interventi mirati e strutturati”.

Nella prima conferenza di presentazione della progettazione Turistica erano presenti al tavolo il Mibact – Polo Museale della Campania; la Regione Campania con la presenza dell’onorevole Erasmo Mortaruolo, vicepresidente della Commissione Agricoltura; la Provincia di Benevento con il Consigliere delegato alla Pianificazione e Promozione territoriale, Renato Lombardi e il Sindaco Pompilio Forgione; l’Università di Perugia con il prof. Luigi Crimaco.

“L’obiettivo – evidenzia Galdiero – è porre in essere un attrattore vincente che possa essere vetrina di promozione di un territorio come valore aggiunto all’interno di un contesto regionale. Centrale è il rilancio della nostra storia, della nostra tradizione e di una cultura che ci innalzi a cantare le meraviglie di paesaggi, di arte, di produzioni di vini di una provincia meravigliosa come la nostra.

Il ciclo di conferenze non terminerà qui. Il terzo appuntamento sarà promosso a inizio settembre. Pochi giorni fa ho incontrato il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini al quale ho illustrato le diverse iniziative che abbiamo organizzato e che organizzeremo a Solopaca. Naturalmente ho invitato il Ministro a trascorrere una giornata a Solopaca partecipando a qualche iniziativa culturale”.

Galdiero infine annuncia che “a breve ci sarà la nomina del Direttore Scientifico del Museo e la costituzione del Comitato che renderanno attuative le linee guida indicate dal Ciclo di conferenze”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...