Campania/Cronaca/Interno/Politica

Regione Campania: comunicati stampa consiglieri regionali campani di Forza Italia

CAMPANIA, FORZA ITALIA: UNANIMITÀ SU MOZIONI DIABETE, LINFEDEMA E OSAS

 

Soddisfazione è stata espressa oggi dai consiglieri regionali campani di Forza Italia per l’approvazione unanime di tre mozioni a firma del gruppo consiliare che impegnano il Presidente della Regione ad intervenire presso il Ministero della Salute perché consenta ai medici di famiglia la prescrivibilità dei farmaci di nuova generazione per la cura del Diabete Mellito di tipo 2 e perché vengano attivati, in tutte le Asl campane, i Centri di Riferimento per la cura del linfedema e della Sindrome da apnea ostruttiva nel sonno (Osas).

“Il mancato ricorso ai nuovi farmaci per il controllo del diabete – spiega la consigliera Flora Beneduce prima firmataria delle mozioni insieme con il Capogruppo Armando Cesaro – continua ad esporre i pazienti a ipoglicemie con tutto quel che ne consegue in termini di disagio e costi per il sistema sanitario regionale”.

“Analogamente – aggiungono poi gli esponenti di Forza Italia – abbiamo ritenuto fondamentale l’attivazione di specifici Centri di Riferimento per la prevenzione e la cura e la del linfedema, di cui è nota la sua evoluzione fibrotica e che registra circa 40mila nuovi casi l’anno in Italia, così come della Osas, disturbo particolarmente diffuso e trascurato malgrado sia spesso associato ed aggravi patologie ricorrenti come l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, l’ictus o l’infarto”.

DIABETE, F. BENEDUCE (FI): OK UNANIME A MOZIONE SU PRESCRIVIBIILITA’ FARMACI INNOVATIVI E’ OTTIMA NOTIZIA

Via libera all’unanimità dal Consiglio regionale della Campania ad una mozione che impegna il governo regionale della Campania ad intervenire presso il Ministero della Salute per consentire ai medici di base la prescrizione dei farmaci di nuova generazione per il trattamento e la cura del diabete mellito di tipo 2.

Lo rende noto la Consigliera di Forza Italia Flora Beneduce, proponente della mozione.

“Raccogliamo l’appello del Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi, Domenico Mannino – afferma la Consigliera, componente della Commissione Sanità della Regione Campania -, prendendo atto con soddisfazione dell’attenzione unanime di tutti i consiglieri regionali su di un tema, quello dell’accessibilità a farmaci Dpp4 inibitori e non a base di sulfaniluree che espongono i pazienti a ipoglicemie e dunque a frequenti ricoveri ospedalieri”.

“Parliamo, dunque, di appropriatezza dei percorsi prescrittivi, – aggiunge la consigliera Beneduce – che è anche sinonimo di razionalizzazione delle risorse e, cosa ancor più importante, di una gestione corretta del paziente”.

CAMPANIA, A. CESARO (FI): NOMINE ILLEGITTIME, MA ANCHE CONTI FUORI CONTROLLO

 “La svista contabile che ci ha costretti ad approvare una Variazione di Bilancio per evitare che a pagare gli errori del governo De Luca fossero i cittadini più deboli è nulla in confronto alla mancata approvazione della legge regionale di assestamento di bilancio i cui termini, stabiliti dal decreto legislativo 118/2011, scadono oggi”. Lo afferma il Presidente del gruppo di Forza Italia, Armando Cesaro, per il quale “si tratta di un’inadempienza grave: è l’ennesima violazione di legge, è la certificazione del fatto che i conti sono fuori controllo”.

“Ricordo che queste norme sono obbligatorie e che costituiscono – aggiunge Cesaro – l’unico strumento giuridico-contabile per evitare l’alterazione dell’equilibrio di bilancio, eventualità che porterebbe la Regione direttamente di fronte alla Corte dei Conti”.

“Ci auguriamo che il governatore De Luca, forse troppo impegnato tra nomine discutibili e illegittime, trovi il tempo per correre ai ripari e tutelare l’Ente”, conclude il Capogruppo regionale campano di Forza Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...