Campania/Cronaca/Interno

Guardia Sanframondi (BN): Vinalia, una ecofesta per scoprire vini nuovi e bere con moderazione

La validità di un’offerta variegata proposta negli incantevoli angoli  del centro storico.

 

(Salvatore Candalino) – Sabato 5 agosto secondo giorno di Vinalia, la rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento. Una vetrina per promuovere la conoscenza delle specifiche peculiarità produttive e culturali delle aziende vitivinicole sannite associate al Consorzio di Tutela Vini Sannio Dop e, nello stesso tempo, creare uno stretto collegamento fra chi produce e i tanti appassionati, cultori, enotecari, ristoratori, chef, giornalisti. Questa, in sintesi, la missione di un appuntamento che vanta ventiquattro edizioni, in un non trascurabile crescendo di consensi.

Bere, dunque. Ma con moderazione! Vinalia da sempre ha scelto la via della mediazione culturale per favorire la sicurezza e la tutela della salute, certi che il buonsenso e il rispetto di quei piccoli principi possano rendere l’evento ancora più imperdibile.

Riguardo al programma di domani, la partenza sarà ancora una volta affidata a Degu-Stazioni itineranti con “il trenino dei sapori”: prima corsa ore 10,30 e la seconda alle 17,30, con possibilità di visitare le bellezze artistiche guardiesi. Per prenotare chiamare il 345 0457090.

Prima giornata, invece, per Vinalia Kids (percorso sensoriale dedicato ai bambini), giunto alla seconda edizione. Nei giardini del castello medievale, alle ore 17,30, si scoprirà il meraviglioso mondo dell’ape Maia, piccola esploratrice della natura, con lo scopo di comprendere meglio la vitale funzione di questa infaticabile “sentinella dell’ambiente”.

Chi effettuerà il Percorso del Gusto, oltre ai nettari delle cantine partecipanti, potrà degustare anche formaggi, salumi, gastronomia della Cucina Vinalia, una vasta gamma di torte, i cibi di strada, avvicinarsi alle bollicine e, non ultimo, visitare le mostre del “Borgo degli Artisti”, curate dal prof. Giuseppe Leone, con esposizioni di quadri, sculture e fotografie.

Per quanto concerne lo show cooking, invece, toccherà a Dino Martino dell’Agriturismo Mastrofrancesco, con un questo menù: antipasto – Vellutata di patate, sformatino di agretti e pancetta di maiale nero croccante; primo – Spaghetti alla chitarra con zucchine melanzane e provola affumicata in sfoglia di grani antichi su guazzetto di pomodoro profumato al puleggio; secondo – Spalla di maiale nero al forno con patate peperoni e cipolla; dolce –  Zuppetta di pere. Per prenotazioni chiamare al 347 8910774.

Per le Degustazioni professionali, in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento e curate dal Consorzio Sannio Dop nella sala conferenze del castello, alle ore 21, Bicu de Fremundi e, alle 22,15, a La Guardiense.

Per Vinalia live fest, doppia proposta con Liberty Dixie Band, in Piazza Fabio Golino, e il gruppo La Tresca, in Piazza Mercato.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.vinalia.it; mentre, per le prenotazioni alle degustazioni professionali chiamare il 348 8134129.

 

Sandro Tacinelli – giornalista ARGA Campania

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...