Cronaca/Editoriali/Interno

Il caldo è solo una vostra impressione

(di Marcello Veneziani) – Per sconfiggere il caldo basta concentrarsi sul fresco. Così suggerisce la nuova corrente dei meteo-idealisti.

Sul clima si sta combattendo un’importante guerra filosofica: ai realisti che si attengono alle temperature effettive, segnate dal termostato, si oppongono gli idealisti per i quali la percezione del caldo è più importante di una stupida colonnina.

Esse est percipi, diceva Berkeley, ma qui siamo oltre, all’idealismo climatico: il caldo non è quel che oggettivamente segna il mercurio ma quel che soggettivamente percepiamo sommando calore, temperatura esterna e corporea, sudore e il nostro stato psicofisico, euforico o depresso.

Siamo al relativismo termico. Non è solo una disquisizione accademica o bizantina, ma ha conseguenze pratiche. Se quel che conta è come noi percepiamo il caldo, allora più che comprare condizionatori d’aria dobbiamo esercitare la mente o ricorrere a esorcisti psicotermici per farci persuadere che poi tanto caldo non fa.

Training autogeno, corsi di magia estiva con sciamani, o in mancanza con illusionisti e ipnotizzatori; poi immagini refrigeranti in video e sui display, gite in guardaroba per vedere i vestiti invernali, letture di scrittori russi.

Concentratevi sul fresco, il caldo è un’impressione, dice il para-guru.

A dir la verità, i fatti sono ormai sostituiti dalle percezioni in ogni campo, perfino nell’economia e nella borsa; quel che conta è come viene percepita una cosa, e non com’è davvero.

Ma perché questo paese vive pure il clima come un’eccezione e una tragedia, sia quando fa freddo, sia quando fa caldo o piove? Cos’è questo terrorismo meteo e questa ipnosi termica?

Ragazzi, l’estate fa caldo e col solleone fa molto caldo. Via col ventaglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...