Cronaca/Mondo/Scienza e Tecnologia

iPhone8, c’è il riconoscimento facciale. Design simile al Samsung

I dettagli del nuovo “melafonino” svelati involontariamente dal codice di HomePod

 

(affaritaliani.it) – Ormai sembrano esserci pochi dubbi: l’iPhone 8, che dovrebbe debuttare non nei tempi previsti (settembre) e arrivare sul mercato a dicembre, avrà una tecnologia di riconoscimento del volto come strumento di autenticazione. Il particolare, su cui da mesi circolano indiscrezioni, ora spunta anche in un canale più ufficiale: il software che Apple ha rilasciato agli sviluppatori di HomePod, l’altoparlante “smart” da salotto. Il sistema di riconoscimento biometrico, grazie al quale l’iPhone di nuova generazione si sbloccherà con la faccia e non più (o per lo meno non solo) con l’impronta digitale, spunta dal codice del firmware rilasciato per HomePod.

La tecnologia consiste in una telecamera a infrarossi in grado di riconoscere il volto di una persona anche in condizioni non ottimali, per esempio al buio. Inoltre, dal codice emerge un altro dettaglio sul futuro iPhone: nella forma del “melafonino”, stilizzata e con una cornice sempre più sottile, il tasto Home scompare. Segno che il Touch ID per le impronte potrebbe anche essere sostituito del tutto dal Face ID.

Secondo alcuni sviluppatori, poi l’iPhone 8 avrà un display senza bordi con una barra di stato in alto sullo schermo, dove probabilmente saranno alloggiati alcuni sensori e la fotocamera frontale e non ci sarà il tasto home. In questo momento gli sviluppatori stanno continuando ad analizzare il codice, alla ricerca di altre novità. Stupisce ancora come sia stato possibile pubblicare in anticipo un simile forziere di informazioni confidenziali. Le rivelazioni di queste ore sono la breccia più importante nella segretezza di Apple dopo lo smarrimento di un prototipo di iPhone 4 in una birreria di Redwood City, nella primavera del 2010.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...