Cronaca/Interno/Politica

Elezioni 2018, sondaggi Pd crollo. Pd perde seggi per colpa della Bonino

Elezioni 2018, scatta l’allarme Bonino al 3% nel Pd. Per Renzi sono 20-25 seggi in meno

 

(Di Alberto Maggi – affaritaliani.it) – Elezioni 2018 sondaggi Pd crollo. Nessuno se lo aspettava, tantomeno nel Partito Democratico. +Europa di Emma Bonino ha praticamente raggiunto il 3% nei sondaggi in vista delle Politiche del 4 marzo. Una pessima notizia, l’ennesima, per Matteo Renzi. La legge elettorale prevede infatti che le liste in coalizione che restano sotto la soglia di sbarramento ma che superano l’1% non ottengano seggi nel proporzionale ma vadano ad incrementare la percentuale dei partiti con cui si presentano in coalizione.

Ed era proprio il piano del PD sia con +Europa sia con Insieme sia con Civica Popolare del ministro Lorenzin. Un modo per avere qualche seggio in più e tentare di superare i 5 Stelle che non hanno alleati. Ma se la Bonino davvero raggiungesse il 3% prenderebbe seggi anche nel proporzionale sottraendo così al Pd di Renzi 20-25 seggi tra Camera e Senato.

Ecco perché il leader dem ha cominciato a prendere le distanze dall’ex ministro degli Esteri e tra un po’, dicono, comincerà ad attaccare con la litania del “voto utile” anche +Europa (seppur in alleanza) come ha già fatto con Liberi e Uguali. Storture della legge elettorale. Per il Pd l’intesa con la leader radicale rischia di essere un boomerang.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.