Cronaca/Interno/Politica

Manovra, al voto assenti 10 deputati M5S: “Devono giustificare”

(affaritaliani.it) – Il M5S ha festeggiato l’approvazione della manovra prima in aula, poi sui social. Ma, a distanza di poche ore, scatta la prima grana. Nota del direttivo alla Camera del gruppo 5 Stelle: “La legge di Bilancio è un provvedimento cruciale e di fondamentale importanza. Lo statuto del nostro gruppo prevede che ciascun componente è tenuto a partecipare alle attività del gruppo e ai lavori della Camera, sia in assemblea sia in commissione”.

Dopo la premessa, segue l’elenco dei deputati del Movimento che dovranno giustificare il loro comportamento: “Abbiamo chiesto a Lucia Azzolina, Emanuela Del Re, Andrea Colletti, Andrea Vallascas, Sara Cunial, Luigi Gallo, Gianluca Rospi, Lorenzo Fioramonti, Alvise Maniero e Valentina Corneli, assenti al voto, di fornire una esaustiva delucidazione in merito”. Tra loro, diversi esponenti vicini al presidente della Camera, Roberto Fico. Una viceministra (Del Re); un sottosegretario (Fioramonti); un presidente di commissione (Gallo).

Un avvertimento, per ora, che prende la forma di una richiesta di chiarimento. Ma è evidente che nel Movimento ci si prepara a provvedimenti ben più severi. In particolare nei confronti di alcuni senatori. Il primo è Gregorio De Falco. Insieme a lui, a rischiare l’espulsione è il deputato Ricciardi. E poi c’è un drappello di parlamentari M5S che si prepara a dare battaglia sull’autonomia, a partire da Paola Nugnes che si è detta pronta a far cadere il governo pur di scongiurare il trasferimento di poteri al nord.

2 thoughts on “Manovra, al voto assenti 10 deputati M5S: “Devono giustificare”

  1. La senatrice Nugnes dei 5 stelle, anzichè far cadere il governo, a suo dire, si preoccupi a che il paese diventi uno stao federale di modo che ogni regione si assuma le sue responsabilità sulle materie principali, lasciando allo stao centrale competenzaa ssoluta in materia monetaria, difesa e interni. Se ha palle di DNNA lo faccia e non stia a blaterare cadute. Sempre che non sia stata gia inquadrata dalla banda politicamente malavitosa del pregiudicato di arcore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.