Cronaca/Editoriali/Interno/Politica/Tommaso Merlo

Il presunto esodo dal Movimento

(Tommaso Merlo) – I sondaggi danno per certo che siano milioni e milioni i delusi in fuga dal Movimento 5 Stelle. Un mistero colossale quanto inedito. Non si capisce infatti quali siano le ragioni di tale presunto esodo di massa. In attesa di vedere cosa diranno le urne, si può solo azzardare qualche ipotesi. Potrebbe trattarsi di elettori che:

  1. Hanno confuso il Movimento col Padreterno e si aspettavano miracoli. Pensavano che dopo anni di marciume, un paese come l’Italia potesse risorgere in un annetto scarso, col Movimento al governo con altri e in piena crisi.
  2. Considerano il Movimento un partito come un altro. E cioé, non fautore di un lungo e duro lavoro di ricostruzione e cambiamento, ma che avrebbe garantito di colpo una vita migliore mentre loro se ne stavano seduti comodi sul divano.
  3. Hanno la memoria dei pesci rossi. Sono stati governati per decenni da delinquenti di ogni specie e oggi danno per scontato che al potere vi siano cittadini onesti.
  4. Hanno la memoria dei pesci rossi/2. Sono stati governati per decenni da delinquenti che si facevano gli affari propri e quelli delle loro lobby ed oggi danno per scontato che al potere vi siano dei cittadini disinteressati e in buona fede e che realizzano il programma con cui sono stati eletti.
  5. Pensavano di aver superato la contrapposizione tra destra e sinistra ma in realtà sono incastrati in una visione giurassica della politica che gli impedisce di apprezzare le cose concrete realizzate dal Movimento e la difficilissima strada del cambiamento in un paese devastato dal vecchio regime politico mafioso.
  6. Nelle loro vene scorrono ancora scorie ideologiche e non digeriscono la collaborazione con la Lega. Cosa non facile ma che anche i piccioni di Piazza San Pietro hanno capito trattasi di una situazione forzata da una legge elettorale pidiota e temporanea. Un passo ulteriore verso una nuova democrazia e un governo possibilmente solo giallo.
  7. Hanno perso la testa per Salvini. Come magari in passato l’avevano persa per Renzi o per Berlusconi o per qualche altro Unto dal Signore a cui affidare le proprie speranze salvifiche. Elettori che sentendo il richiamo del gregge si sono accodati in attesa di prendersi l’ennesimo palo in fronte.
  8. Estremisti, egoarchi e malpancisti cronici che si aspettavano che il Movimento mandasse a fuoco e fiamme i palazzi del potere invece che accettare il gioco democratico e le responsabilità di governo provando a cambiare il sistema dal di dentro, un pezzo alla volta e con serietà.
  9. Vittime di giornalai e shit-show televisivi, succubi della martellante propaganda anti Movimento che non da tregua e che li ha imbesuiti alla distanza.
  10. Orbi, strabici e pessimisti incurabili.

Saranno le urne a dire se l’esodo dal Movimento prefigurato dai sondaggi sia reale o solo l’ennesima bufala del vecchio regime. Che passando dall’opposizione al governo il Movimento perda per strada qualche voto è fisiologico. Ma un esodo quando il Movimento sta realizzando le promesse e come alternativa ci sono solo delle associazioni a delinquere che hanno massacro il nostro paese, rimane un mistero.

32 thoughts on “Il presunto esodo dal Movimento

  1. Se i cittadini non capiranno che e’ in corso un VOLONTEROSO TENTATIVO DISINTERESSATO di CAMBIAMENTO e che per disincrostare le connivenze mafiose ed il malaffare in questo Paese , ci vogliono anni, allora ritornino pure allo stato precedente e pagheranno un prezzo sempre piu’ caro !

    • Ultimo treno, ultima speranza, se abbandoniamo il M5S, rimarremo per sempre una massa di pecoroni.
      Li abbiamo provati tutti e per decenni nulla è cambiato, tartassati come una pallina di pig pog, dalla destra e dalla sinistra.
      Non lasciamo questo sole, il buio fa presto a venire. Viva il M5S

      • saremo una massa di pecoroni, ma sempre più pieni di debiti e senza speranza per il futuro. La “politica” non è mai esistita nel nostro paese, è sempre stata una attività di pochi individui in cerca di tornaconto contro milioni di cittadini per bene.

  2. articolo sacrosanto, caro merlo. Ma che si può volere di più, con una palla al piede come la lega, e all’opposizione i forzapiddioti e i loro infiniti inquisiti e condannati? Mistero italiano.

  3. Stratosferico Merlo!! Vedremo cosa succederà alle europee, ma in teoria il Movimento una volta salito al governo avrebbe dovuto aumentare i propri consensi perchè gli italiani per loro natura di solito tendono a salire sul carro del vincitore!! Secondo me sono sondaggi farlocchi, staremo a vedere

    • “Secondo me sono sondaggi farlocchi, staremo a vedere”
      Non sono tanto sicuro che l’analisi sia fuorviante.
      Ho sentito qualche settimana fa la stessa opinione da altre fonti,
      Confesso che mi ha sorpreso, lì per lì.
      Ma l’articolo ne è la conferma

    • Gli Italiani non hanno capito che se non danno sostegno a M5S ricadranno nella me…da da dove stanno cercando di toglierci onestamente

  4. Il problema è che, mentre nel nostro paese la quasi totalità delle forze politiche hanno come unica missione quella di screditare e contrastare a prescindere il governo giallo/verde, facendoci la guerra in casa come i famosi polli di Renzo e Lucia, in europa si va avanti comunque nel binario imposto dalla Troika (termine che è stato eliminato dal vocabolario di tutti i giornali, ma che rappresenta bene il trio FMI, Commissione Europea, BCE). CI STANNO DISARTICOLANDO https://www.youtube.com/watch?v=atUgYElm1yA&feature=youtu.be

  5. Questo articolo dimentica che il M5S è al governo
    -con un partito che rappresenta la peggiore destra xenofoba, con un partito condannato a restituire 49 milioni al popolo italiano;
    -con un partito che è alleato fedele di Berlusconi da 25 anni, con cui governa Regioni e comuni…

    Questo articolo dimentica che
    -il M5S ha eletto: Seconda carica dello Stato: una iperberlusconiana di ferro; Vicepresidenti, Questori e Segretari, sia alla Presidenza della Camera che del Senato, berlusconiani vari ; Presidenza Vigilanza Rai: un dipendente Mediaset; Presidente Rai un ex dipendente dei Berlusconi… e che ha attuato una lottizzazione (vedi Rai ecc) con la Lega degna di Renzi e Berlusconi ;
    -il M5S ha accettato indagati, condannati e prescritti al governo e nelle poltrone di sottogoverno;
    -il M5S e la Lega hanno contato sui voti di Berlusconi in più occasioni per mantenere in piedi il governo (come nel voto per salvare Salvini).

    Questo articolo dimentica che questo governo
    -ha approvato più condoni fiscali ed edilizi;
    -ha innalzato di venti volte il livello degli idrocarburi nei fanghi per terreni agricoli;
    -ha rinnovato per 20 anni i ridicoli canoni degli arenili ai “padroni” degli stabilimenti balneari;
    -ha varato la flat tax per P. Iva fino a 100mila euro;
    -ha tagliato le tariffe Inail alle imprese togliendo oltre 400 milioni di investimenti destinati alla sicurezza sui luoghi di lavoro (proprio mentre stanno aumentando i morti sul lavoro);
    -ha varato la flat tax per P. Iva fino a 100mila euro;
    -NON ha ripristinato l’art 18 ma ha reintrodotto il carcere per chi fa picchetti di fronte alle fabbriche in difesa del posto di lavoro, ecc…
    e tutto questo in neanche un anno!

    • Il m5s ha tentato per settimane di fare accordi con il PD per fare il governo. Hanno fatto i sostenuti. L’unica alternativa era tornare alle urne. Chissà in quel caso di cosa ti saresti lamentato.

      Ognuno dei punti da te citati come negativi sono quanto meno opinabili ed alcuni palesemente errati probabilmente per disinformazione. Altri non sono neanche da considerare come negativi, altri ancora sono da considerare come frutto di quella alleanza di cui non si poteva fare a meno.

      Continuate cosi e rifondate l’Ulivo. Sarete tutti più contenti

      • Bufale casaleggiane…

        Ebbene, non erano ancora aperte le trattative ufficiali sul governo e…
        arrivava il verdetto del Grillo su Salvini il 24 marzo (che di fatto appone il suo sigillo su quale alleanza deve fare il M5S per il governo),
        di fronte alle telecamere che lo assediano fuori dall’hotel Forum di Roma, dichiara:
        «Di Salvini ci si può fidare… Ha dimostrato che ci si può fidare di lui, è uno che quando dice una cosa la mantiene: il che è una cosa rara».
        Così si arriva a scartare il nome di Fraccaro e quello di Romani e il M5S per la Presidenza delle Camera e i 5S trattano direttamente e on Berlusconi (tramite Salvini) accetta di votare:
        * Seconda carica dello Stato: una iperberlusconiana di ferro; * Vicepresidenti, Questori e Segretari berlusconiani: sia alla Presidenza della Camera che del Senato
        Questi i fatti… il resto: ciancia da bar grilloleghista!

        Il M5S non è nuovo a bufale…
        Sulle dimissioni di Napolitano, richieste a gran voce dai 5S:
        “Noi parliamo alla pancia della gente. Siamo populisti veri.
        Non dobbiamo mica vergognarci. Quelli che ci giudicano hanno bisogno di situazioni chiare.
        Ad esempio prendete l’impeachment di Napolitano. Molti di voi forse non sono d’accordo, lo capisco. Ma è una finzione politica. E basta.
        Non possiamo dire che ha tradito la Costituzione. Però è una finzione politica per far capire da che parte stiamo…
        Con la presentazione dell’emendamento per abolire il reato di immigrazione clandestina, abbiamo perso voti a iosa. Il post del blog, forse un po’ duro, siamo stati costretti a farlo”,
        così il grillo (da Il Fatto Quotidiano ottobre 2013)…
        più chiaro di così sulle bufale veicolate -tramite i media- dai 5S?

      • La
        Legge sulla prescrizione e anticorruzione valgono tutti i rospi che si sono inghiottiti e che si inghiottiti anno.mamca la legge elettorale.che dovrà essere a doppio turno per eliminare i vecchi inciuci

      • Io non mollo il M.5
        S.nonostante la coltella al cuore x l’alleanza di governo con la lega e l’ALTO TRADIMENTO SULLA QUESTIONE ILVA, perchè? Semplice non vedo altre alternative, ma al prossimo giro non sarò così disponibile a INGHIOTTIRMI ROSPI così grandi! Cosa vuol dire al prossimo giro voglio vedere come capo politico uno che sappia tenere testa all’alleato di turno, causa legge elettorale, Di Maio non è male ma non è il Massimo, brillante la sua idea di presentare i ministri possibili ma ancora meglio l’idea del contratto, ma in questo caso bisogna fare delle specifiche, ovvero dire a caratteri cubitali questo è quello che faremo se governiamo da soli, questo è quello che faremo SICURAMENTE se faremo un nuovo contratto cose che non potremo MAI RINUNCIARE e le faremo a nostro modo al 100% senza ingerenze dell’alleato di turno. Cose alle quali farò molta attenzione al prossimo giro.Quindi ancora per un giro confermeró il mio voto.

    • Sei la fotografia esatta della vostra opposizione costruttiva che state facendo al governo.Peccato che quando siete stati al governo non avete realizzato neanche 1% a favore delle classi più deboli ci vogliono almeno 10 anni prima di poter contare qualcosa di positivo fatto dal centro sinistra

  6. Si deduce da questo articolo che tutti i delusi sono degli idioti? Se è così pure io sono tra questi idioti! Certo che non si possono cambiare le cose in tempi brevi dopo che le classi politiche del passato hanno condotto l’ Italia fino a questo punto, ma trovo questo connubio contrattuale tra lega e 5 stelle troppo anomalo e conflittuale per riuscire a fare tutto quello che i Grillini avevano prospettato di portare a termine una volta al Governo. C’è troppa confusione nelle decisioni e l’ imposizione di una destra arrogante e prepotente ,sembra avere alla fine sempre la meglio. Ma quando con le elezioni europee finirà questa lunga ed incessante propaganda elettorale probabilmente ci saranno anche i fatti che forniranno un giudizio su questo Governo. La mia speranza pur se flebile, rimane comunque quella di sentirmi un idiota per aver pensato male!

    • Con chi si poteva fare un accordo per fare un governo e tentare di fare qualcosa di utile per questo paese senza tornare alle urne?

      E saresti deluso per quale dei provvedimenti di questo Governo?

  7. Saranno una minoranza ma chi ha votato sperando in un superamento del Decreto Lorenzin di certo non li rivoteranno….

  8. Purtroppo anch’io mi sento un’idiota per aver pensato tutto il male possibile fin dall’inizio dell’accordo con la Lega e di avere certi personaggi veramente insulsi al governo, dopo che ci era stato sbandierato un governo di alte personalità, e dopo aver visto mettere gli Interni e la Scuola nelle mani della Lega, seza agggiungere il redsto e faro dall’alto del proprio 33%!!!!. Parlare di governo del cambiamento legandosi alla Lega è come chiedere al boia di usare almeno un nodo diverso dagli altri per la propria impiccagione.

  9. Condivido in pieno l’analisi suesposta in tutti i 10 punti. Non intendo commentare perche’ non farei altro che ripetere gli stessi punti.Mi dispiace per coloro che non hanno capito che il Movimento ci libera da tanti mafiosi e che quelli che pensano che potrebbero ritornare a governare saranno come prima se non peggio,anche perchè adesso sono all’asciutto..
    Bisogna comprendere il fine morale di questo Movimento.

  10. Il m5s è una sorta di Pd mascherato ecco perché ce ne stiamo andando in molti, il m5s è ambiguo su ogni tematica tiene i piedi in due staffe …noi in famiglia eravamo 12 elettori convinti M5s…ma alle europee saremo tutti x Salvino, più lo attaccate più saremo con lui !

    • A me S.non interessa.Finchè si mantiene fedele al patto di governo, “faccia e dica ciò che vuole” IO mi sarei alleato anche con Satanasso in persona, con corna,tridente,coda e piede biforcuto, pur di non essere governato più dal PD/FI o sa un
      tecnico qualsiasi nominato dal Presidente della Repubblica

  11. Ma come si fa a scrivere un articolo cosi ridicolo? …se uno va in fuga dal movimento è lui che non capisce niente, questo il sunto insomma.

    NON CHE… tu hai votato un movimento che diceva:

    – Non voteremo MAI contro una autorizzazione a procedere..
    e invece lo fai.

    – Chiudiamo l’Ilva
    e invece fai una legge Calenda-bis

    – Mai il Tap! (e tante altre infrastrutture di cemento locali che esponenti m5s avevano promesso di non fare)
    e le fai TUTTE!

    -Mai condoni
    e ne fai 2, x evasori e costruttori furbi!

    – Prometti di non aumentare le tasse ai piu poveri.. e siamo pronti x una flat-tax e magari l’aumento dell’Iva giusto x colpire i piu poveri

    – Mi dici che non vuoi piu Euro e Europa..
    e tutto cio sparisce dalle mosse politiche

    – TI presenti come un movimento solidale e tra la gente
    E di fatto mi trovo in queste cose a seguire i diktat medievali di Salvini

    – Poi sorvoliamo sul fatto che ci sono esponenti che all’atto pratico si stanno rivelando a dir poco imbarazzanti.. Sorvoliamo le posizioni che abbiamo assunto contro altri paesi europei x inseguire salvini..

    e in tutto questo (potrebbe essere ancora piu lunga..)
    la colpa della fuga dei voti è “dell’elettore che non capisce niente”???

  12. Sono un quasi deluso dal movimento, ma per questa volta continuerò a votarli ma solo per le europee, in quanto la mia lista alle comunali è stata scartata senza motivi pur avendo il portavoce uscente . Preferendo a questa una dove vi erano candidati non cantierabili, che poi hanno dovuto togliere, preferita solo per le conoscenze, quindi uguale comportamento a gli altri partiti. Quanto dico è provabile. In oltre mi hanno tagliato della meta la rivalutazione pensione e la flatax non é come le partite iva fino a 65000 euro ma fino a 50000 e su base familiare, non come chi possiede partita iva. Mi dite PERCHÉ questa sperequazione e perché un fisioterapista deve pagare meno tasse di chi è dipendente nel settore edile e guadagnano entrambi 60000 euro. Sarà l’ultima volta che li voto e lo faccio solo per cambiare qualcosa anche in Europa.

    • La flat tax è leghista prenditela con loro……se si fa un contratto non è che ogni cagata è colpa solo di uno …ognuno porta le sue e ognuno risponde per le sue sennò non è un contratto tra due diversi ma un alleanza tra due uguali …..capisco che sono 10 mesi che tv giornali radio strilloni e ciarlatani vari spaccano 24/24 contro i 5s ma dopo 30 di berluscosinistrismo 5 di berluscorenzismo e derivati dovremmo aver fatto gli anticorpi…hi servono altri 5 anni di berluscosalvinismo per capire ???? Speriamo di no ingenui si ma completamente dementi no dai

  13. Concordo sui punti della scaletta. Ma vorrei ricordare, ai pesci rossi targati m5s, che promesse del calibro “apriremo il parlamento come una scatoletta di tonno” sono state generosamente elargite, insieme a tante altre caxxate, proprio dai vertici pentastellati…

  14. Personalmente ho visto il M5S andare troppo a Sinistra, questo è stato un colossale errore che ha deluso l’elettorato ! Ho avvisato Di Maio che lo scivolamento a Sinistra del Movimento avrebbe potuto essere fatale, il tempo per correre ai ripari l’hanno avuto e ne hanno ancora per poco ! Se si svegliano, fanno in tempo ancora a salvarsi, altrimenti verranno bruciati alle Europee ! Devono capire che la Sinistra è Finita e la gente vuole il Populismo ed il Nazionalismo ! !

  15. Grande i 5stelle grande a Beppe Grillo che a mostrato questa bellissima gente onesta e vi dico che amici e parenti siamo più di 40 pessone che votiamo 5stelle.

    • Chi ha lasciato il Movimento o non ne ha capito il significato,anche ideologico,o si è lasciato sedurre da qualche altra ideologia(io non ne vedo:vedo solo affaristi) o si aspettava qualcosa nell’immediato.
      Anch’ io non ho condiviso alcune dinamiche interne.ma sono andato a votare ugualmente perchè credo in Luigi Di Maio e soprattutto nel PRESIDENTE CONTE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.