Cronaca/Inchieste/Interno/Stampa

I quotidiani italiani non sfondano

(Alessandro Avico – blitzquotidiano.it) – Vendite giornali novembre 2019. Il mercato totale nel mese di novembre 2019 è stato di 1.859.910 vendite quotidiane. Nel novembre del 2018 erano 2.011.366 al giorno. Una differenza di 151.456, che corrisponde ad un calo totale del 7,5%.

Ecco le tabelle con le vendite quotidiane dei singoli giornali nel mese di novembre, comparate con il novembre dell’anno precedente.

Quotidiani

nazionali

Novembre 2019

 Novembre   2018

2019 su 2018

Corriere Sera

175.993

181.588

0,96

Repubblica

133.584

143.548

0,93

La Stampa

88.853

100.830

0,88

Il Giornale

40.749

45.362

0,89

Il Sole 24 Ore

38.308

43.349

0,88

Il Fatto 

23.665

29.777

0,79

Italia Oggi

16.240

16.928

0,95

Libero

24.971

23.946

1,04

Avvenire

22.191

22.144

1,00

Il Manifesto

6.859

7.547

0,90

La Verità 

24.201

21.763

1,11

Quotidiani locali:

Quotidiani

locali

Novembre 2019

Novembre     2018

2019 su 2018

Resto del Carlino

76.288

83.245

0,91

Il Messaggero

66.573

71.472

0,93

La Nazione

56.501

60.318

0,93

Il Gazzettino

40.044

40.952

0,97

Il Secolo XIX

32.265

35.167

0,91

Il Tirreno

29.783

31.991

0,93

L’Unione Sarda

30.433

32.543

0,93

Dolomiten

5.144

5.595

0,91

Messaggero Veneto

31.736

34.057

0,93

Il Giorno

30.993

41.908

0,73

Nuova Sardegna

24.636

28.800

0,85

Il Mattino

22.778

25.180

0,90

Arena di Verona

20.134

19.902

1,01

Eco di Bergamo

18.408

21.039

0,87

Gazzetta del Sud

14.693

16.925

0,86

Giornale Vicenza

17.635

19.035

0,92

Il Piccolo

16.358

18.320

0,89

Provincia (Co-Lc-So)

15.400

16.670

0,92

Il Giornale di Brescia

16.219

17.131

0,94

Gazzetta Mezzogiorno

14.185

16.448

0,86

Libertà

15.335

16.443

0,93

La Gazzetta di Parma

14.647

15.912

0,92

Il Mattino di Padova

13.555

14.861

0,91

Gazzetta di Mantova

13.626

15.174

0,89

Il Giornale di Sicilia

9.943

12.114

0,82

La Sicilia

10.938

13.580

0,80

Provincia Cremona

11.207

11.822

0,94

Il Centro

10.073

10.828

0,93

Il Tempo

11.310

12.574

0,89

La Provincia Pavese

9.279

10.225

0,90

Alto Adige-Trentino

7.403

8.574

0,86

L’Adige

9.491

10.794

0,87

La Nuova Venezia

6.696

6.875

0,97

Tribuna di Treviso

8.323

9.024

0,92

Nuovo Quot. Puglia

9.064

8.393

1,07

Corriere Adriatico

10.908

11.553

0,94

Corriere Umbria

8.347

8.689

0,96

Gazzetta di Reggio

7.247

7.622

0,95

Gazzetta di Modena

6.409

6.688

0,95

La Nuova Ferrara

5.083

5.339

0,95

Quotidiano del Sud

9.222

4.868

1,89

Corriere delle Alpi

4.098

4.516

0,90

Quotidiano di Sicilia

6.499

6.256

1,03

Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.

Quotidiani

sportivi

Novembre     2019

Novembre 2018

2019 su    2018

Gazzetta dello Sport Lunedì

127.796

138.940

0,91

Gazzetta dello Sport

121.430

127.197

0,95

Corriere dello Sport 

57.648

62.214

0,92

Corriere dello Sport Lunedì

67.339

71.395

0,94

Tuttosport 

37.320

40.477

0,92

Tuttosport Lunedì

39.858

46.679

0,85

 

Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.

1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.

2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.

3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.

Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità.

Fonte Ads

4 thoughts on “I quotidiani italiani non sfondano

  1. I giornali non sfondano perchè i giornalisti presentano le notizie all’inizio nel modo giusto, poi le correggono:
    Diminuzione media totale 7,5%
    però, poi:
    Il Giorno 30.993 ( 2019) 41.908 (2018) 0,73
    La Stampa 88.853 ” 100.830 ” 0,88
    VORRANNO, FORSE ,DIRE, rispettivamente – (MENO) 27% e – MENO 12%
    e così via. Tipico esempio di informazione alla rovescia. E’ forse una deformazione professionale?

  2. giornali? quali giornali…???
    no perché, in massima parte, quelli elencati sono organi pubblicitari al servizio dei (loro) padroni che stipendiano molti giornalisti al guinzaglio…?!?
    speriamo continui il depauperamento, così, a breve, ce li leviamo dai cogl… i falsi giornalisti da riporto al guinzaglio dei (loro) padroni…?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.