Campania/Cronaca/Interno

Inaugurata a Foglianise (BN) la panchina rossa

È stata inaugurata questa mattina a Foglianise, in piazza Santa Maria, la panchina rossa contro la violenza sulle donne. L’evento al quale hanno preso parte gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Foglianise è stato presieduto dall’Assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciani.
Sono intervenuti il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura, Erasmo Mortaruolo; l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Foglianise, Dora Tesauro; la Vicaria della Prefettura di Benevento, Ester Fedullo; il Comandante della Compagnia Carabinieri di Montesarchio, Leonardo Madaro; il Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Benevento, Stefano Losco; Emilia Tartaglia Polcini per l’Ufficio Scolastico Provinciale; il Parroco di Foglianise, Don Pietro Florio; la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia”, Pasqualina Luciano.
“La panchina rossa – hanno detto il Consigliere Mortaruolo e l’Assessore Marciani – può sembrare un banale allestimento architettonico, ma è invece molto di più, è un simbolo forte che ricorda a tutti, ogni giorno, anche nella frenesia della vita quotidiana, della necessita di fermarsi, di non dimenticare, di mantenere alta l’allerta; serve a ricordare a tutte e a tutti, a partire dai più giovani, che non bisogna accettare nessun atto violento, a cominciare dall’uso di parole offensive o espressioni sconvenienti e lesive della propria dignità, che spesso rappresentano il primo passo di una escalation. La panchina rossa diventa così anche a Foglianise un monito visibile e permanente contro la violenza sulle donne, anche per coloro che magari non ne conoscevano il significato e che possono soffermarsi a leggere la targa e a domandarsi il perché di quel colore. Un ringraziamento particolare al Comune di Foglianise e agli studenti dell’Istituto Comprensivo per questo momento emozionante di riflessione nell’anno che come Regione Campania abbiamo voluto dedicare alle donne. La sensibilità dei nostri ragazzi e le riflessioni che hanno voluto condividere con noi ci hanno profondamente colpito”.

2 thoughts on “Inaugurata a Foglianise (BN) la panchina rossa

  1. Invece di fare boiate vogliamo cominciare con cose più serie come tenere in galera chi uccide o tormenta una donna, visto che nelle patrie galere di questi soggetti proprio non se ne trovano e giudici compiacenti non vedono l’ora di rimandarli liberi. E già che ci siamo, vogliamo anche eliminare quella legge di Renzi per cui sotto i 4 anni non va in carcere nessuno e chi prende più di 4 anni dopo 2 te lo ritrovi ai domiciliari o libero in tutto. Ed eliminiamo anche quella leggina sempre di Renzi che depenalizza lo stalking che spesso è solo l’anticamera del femminicidio, legge che lo fa diventare reato amministrativo sanabile con una multa come mettere un’auto in sosta!

    • Meglio una panchina ogni tanto: vuoi mettere la comodità! Dopotutto è anche metaforica: state pure comodi itaGliani e sedetevi a guardare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.