Cronaca/Interno/Marco Travaglio/Politica

Circo Rignano

(pressreader.com) – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano – Ehi raga, vi sono piaciuto a Porta a Porta? Che statista, eh? Ho tenuti tutti col fiato sospeso per due giorni in attesa della bomba termonucleare. E invece prooooot! Una scoreggina. Ammazza che volpe! Sono l’uomo più sorprendente del mondo, apposta mi invitano a parlare dappertutto e mi pagano pure: li faccio ammazzare dalle risate. Il mondo non mi ha mai capito, gli italiani mi hanno votato contro, i sondaggisti mi gufano, da piccolo i compagni mi canzonavano perché ero grasso? E io traack! Li punisco tutti in un colpo solo. Perchè io sono avanti, sono oltre. Quelli si attardano dietro concetti polverosi tipo valori, ideali, etica, coerenza, politica. Ma io che c’entro? Io la politica l’ho mollata il 4 dicembre 2016. Sì, è vero, mi sono nominato senatore e ho fondato un partito, ma solo perché si guadagna bene, avevo la villa da pagare e gli amici da sistemare, altrimenti – siamo onesti, parlando con pardon – chi se li piglia? Il bello è che tutti mi scambiano ancora per un politico. Mi leccano col pilota automatico alla lingua. Mi intervistano tutti i giorni pensando che abbia qualcosa da dire: io sparo la prima cazzata che mi passa per la testa, e quelli bevono tutto: commenti, analisi, esegesi della mia strategia, come se ne avessi una. Non capiscono che – a parte le battaglie ideali contro le intercettazioni e la blocca-prescrizione, sennò i giudici mi svuotano il partito – non mi frega nulla di nulla e prendo tutti per il culo per stare sui giornali. Volevo abolire la prescrizione e ora che faccio? Annuncio la decima sfiducia a Bonafede che l’ha quasi abolita: ganzo, eh? Ho mandato a picco due premier, Letta e me stesso, sto per fottere pure Conte e che m’invento? Di eleggere il premier per rafforzarlo. Diffido i giallorosa dal tentare nuove maggioranze e che combino? Voto tutti i giorni col centrodestra e propongo una nuova maggioranza col centrodestra per il “sindaco d’Italia” (questa l’ho copiata da Guzzanti travestito da Funari, “er sindaco d’a Germagna, gnaa fa”, da morire dal ridere). Minaccio un giorno sì e l’altro pure la crisi del governo che ho fatto nascere, poi chiedo un incontro a Conte per stabilizzarlo. Fregoli e Brachetti mi fanno una pippa. Sfido io che in giro mi pagano per fare le serate: dove lo trovano un fenomeno così? Era dai tempi dei mangiaspade, dei mangiafuoco, della donna cannone e della donna barbuta che non si divertivano tanto. Pure in Pakistan vado fortissimo, meglio degli incantatori di serpenti sul tappeto volante. E ora scusate, ma sono in partenza per il nuovo tour: sagra della porchetta ad Ariccia e fiera del bue grasso a Carrù. Ho già in testa un paio di numeri da urlo. Pagano bene e si mangia gratis. Un sorriso a tutti gli amici. Anzi un prooooot!

19 thoughts on “Circo Rignano

  1. Tutto giusto, ma penso sia ora di smettere di parlare di Renzi. Ignorarlo, togliere il suo nome dalle prime pagine, condannarlo a quel silenzio che teme come una condanna ai genitori…. Basta, dimenticatoio anche sul FQ. Passiamo oltre.

    • Sì ok, ma il problema è che i suoi amici del Giornale Unico sono pienamente parte del giochetto di tenerlo in prima pagina sempre e comunque, parlandone quasi sempre positivamente peraltro. Meli, Feltri Mattia, Sorgi, Folli, Riotta… bisognerebbe prima silenziare questi

      • Io detesto tutti quei giornalisti. Li aborro. Praticamente leggo Travaglio e Padellaro. Per questo dico che sia ora di ignorarlo anche sul FQ. Delle minacce di Renzi potrei vedere spazio a pagina 12, vicino a una pubblicità di cibo per gatti.

  2. Sarebbe giusto dimenticarlo, ma chi farà il primo passo cancellandolo?
    Il FQ che è uno dei pochissimi oppositori?
    Sarebbe un favore nei suoi confronti.

  3. Sarebbe giusto dimenticarlo, ma chi farà il primo passo cancellandolo?
    Il FQ che è uno dei pochissimi oppositori?
    Sarebbe un favore nei suoi confronti.

  4. ma perché cancellarlo, dimenticarlo…!!!
    di pagliacci così in giro se ne trovano pochissimi…. se scompare dal palco chi ci farà scompisciare dalle risate poi…!
    no, perché l’incravattato: “ping”, “mandatozero”, “coronaVAIrus….”, anche se è sulla buona strada, per farci fare risate grasse, non é ancora all’altezza del cazzaro di rignano… o di quello verde…!!!

  5. Renzi è sotto choc..ad agosto si è accorto che il pd e i 5stelle stavano iniziando a dialogare e ha permesso la creazione del governo giallorosa per attribuirsi il merito. Poi si è staccato fondando IV perchè pensava che il 90% del Pd lo avrebbe seguito lasciando i 5stelle , mentre si è accorto che il Pd è rimasto con i pentastellati e lui è rimasto solo..in pratica è stato fregato quimdi ora stà dando i numeri

  6. Ripeto: Renzi cerca di diventare il leader di un “nuovo centrodestra”, unendosi agli sbandati di Fi.

    Di Battista rientra e pone una condizione per mettersi a capo del M5S: il movimento deve guardare solo a destra.
    Non è certo un caso che ex leader del M5S (Bugani, Lombardi) attacchino la “deriva destrorsa” del Mov.

    Insomma tutti alla corta di… Salvini.

  7. Oltre ad essere un folle è diabolico. È difficile trovare uno come lui, cattivo e vendicativo. Ma spegnetelo , non panrlate più di questo piccolo essere vomitevole, fatelo sparire. Sapete quanto fa male al cuore di noi tutti che siamo persone per bene a vederlo e sentirlo in ogni giorno della nostra vita ci manda ai pazzi. Perchè date importanza ai peggiori , non è di esempio per i nostri figli anzi, un politico carogna come lui,può danneggiare la politica e il voto. Aiutateci a farlo sparire dalla nostra vita!!!.

  8. Ormai con Renzi/Travaglio siamo alle comiche!
    (certo che il dottor deve avere in serbo qualche velina ultravelenosa …. Capiscimi a me!)
    A me interesserebbe sapere perchè il “Matteo minor dettava la linea a tutte le élite imprenditoriali, finanziarie, giudiziarie, politiche ed editoriali. Pronte a tutto pur di compiacerlo, anche a trasformare i suoi peti in Chanel n. 5. ” e adesso le “élite giudiziarie” gli stanno come mosce sulle vacche…
    Perchè il dottor Travaglio lo ha implorato (decisivi i suoi voti, come oggi) per formare il governo burla giallorosso e adesso lo vede come fumo negli occhi?
    Perchè non me lo dice il dottor Travaglio ?

  9. Intanto complimenti per la copincollata (ti conosco, mascherina!) dal tuo commento di ieri, errori di ortografia (mosce invece di mosche) compresi, devi essere proprio uno che si spreme le meningi quando prende in mano una tastiera.
    Poi, nella speranza che parlando la tua lingua tu riesca a compredere, anche se nutro forti dubbi, ti copincollo la mia risposta, sempre di ieri.

    Travaglio non è affatto il verbo, è semplicemente un giornalista normale, sembra un gigante, in Italia, solo perchè è uno dei pochi davvero liberi, in un paese dove la stragrande maggioranza dei giornalisti professionisti si sono ormai assuefatti nel fare l’interesse del padrone o padroncino di turno invece di quello del lettore, come deontologia professionale vorrebbe; in qualunque altro Paese Occidentale sarebbe uno buono come tanti altri, ognuno con la sua diversità di vedute (cioè il sale della democrazia). Non a caso, siamo (e pure da decenni) sempre il fanalino di coda del mondo civilizzato, nelle classifiche riguardanti la libertà di stampa.

    Io non mi ricordo di particolari endorsement di Travaglio nei confronti di Renzi per formare il governo Conte-2, anche perchè, come entità politica e sè stante, ancora non esisteva, al massimo nei confronti di Zingaretti, che era l’unico ad avere titolo per trattare coi 5stelle, in quanto segretario del Pd.
    Renzi, se non ricordo male, faceva ancora il senatore semplice, ed era tutto preso a far sapere che non stava affatto lavorando alla creazione di un nuovo partito.
    Se ti risulta diversamente, cita almeno una fonte dove si possa leggere Travaglio che implora Renzi di fare il governo coi 5stelle, semprechè un link con uno straccio di fonte non sia, a tua avviso, troppo “da precisini”.

    Non mi risulta nemmeno che le “èlite giudiziarie”, qualsiasi cosa siano (immagino tu intenda con ciò la magistratura) gli stiano così col fiato sul collo, semmai ai suoi genitori, ma i motivi appaiono più che fondati e niente affatto pretestuosi (versione invece sostenuta dai famosi “giornaloni”, segnatamente Corriere-Repubblica-Stampa-Messaggero), come riconosciuto anche dalla Verità, che tu stesso hai citato. Comunque, la responsabilità penale è personale, se Tiziano Renzi e Laura Bovoli dovessero venire condannati per false fatturazioni e/o bancarotta fraudolenta, Matteo Renzi non ne sarebbe penalmente danneggiato (avrei dei dubbi anche su eventuali danni d’immagine, difficile che si possa sputtanare più di quanto già non sia).

    Infine, se pensi che te la meni troppo, puoi sempre non leggerlo: prova, funziona.

    P.S: ieri hai pure scritto “basta con sti articoli con date, ore, giorni”, riferito all’editoriale di ieri. Guarda che di ore non ce ne sono, e “date” e “giorni” sono la stessa cosa. Per incontrare il tuo favore, cosa avrebbe dovuto scrivere Travaglio invece di, per esempio, “L’11 aprile 2017 si scoprì che Scafarto”? “Un bel giorno Scafarto”? “Nel mezzo del cammin di sua vita, Scafarto”?

      • Mi sa che ci siamo capiti fin troppo bene, invece, ma, se speri di farmi scendere al tuo livello con così poco, puoi pure aspettare fino a crepare, che tanto, anche se uno come te ci lascia la pelle, non fa un soldo di danno.
        Complimenti per la profondità delle argomentazioni espresse, come scrittore sei davvero sprecato (come persona, ça va sans dire) dovresti dedicarti alla tesi di laurea invece di commentare su un blog.

  10. Travaglio, lei è troppo bravo! Io mi diverto un mondo ma, ovviamente, il suo tono è scherzoso ma la sostanza è proprio quella. Il tronfio, a modo suo, è un perfetto clown, infatti quando lo vedo ho il dubbio che sia Crozza. Ma poi mi accorgo della differenza, Crozza è più serio!

  11. È tutto molto più semplice di quel che sembra.
    A renzi la cannabis legale non basta.
    Questo è il solo motivo del suo viaggio in Pakistan.
    Quanto sarebbe bello se decidesse di trasferirsi laggiù a tempo indeterminato?????

  12. Mah …
    A me sembra che dare a renzi del pagliaccio incoerente sia fargli un favore.
    Lui è un burattino, e dice quiello che gli ordinano, se le cose non sono coerenti non è affar suo visto che è pagato per recitare a copione.
    E giornali e tv non è inspiegabile che gli facciano da grancassa, è spiegabilissimo invece: hanno gli stessi suoi padroni.

  13. Basta parlare di questo pagliaccio incoerente e bugiardo.( Giuda avrebbe da imparare da questo pagliaccio). Scusats non riesco nemmeno a nominarlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.